Authorities
L'edizione è stata indicizzata su quattro livelli: persone citate, codici menzionati, lessico tecnico della copia, citazioni. Tali indici sono stati acquisiti in modo automatico, estraendo dall'edizione i termini annotati (sezione "tags - entries" nelle lettere). Attraverso gli ID è possibile istituire opportune relazioni semantiche fra le persone e i codici e fra i codici e il lessico.
I nomi delle persone (ID=P) sono stati normalizzati secondo le specifiche VIAF al fine di garantire interscambio fra descrizioni d'autorità. Il controllo d'autorità è stato effettuato anche su: BISLAM, BNF, GND, INSI, LCCN, SBN, SELIBR e WorldCat. Si sono adottate le forme attestate in letteratura laddove non è stato possibile rilevare sui repertori la forma normalizzata. Si è scelto di indicizzare solo i nomi di personaggi coevi con lo scopo di fare un primo censimento finalizzato a realizzare una prosopografia di umanisti.
I codici (ID=C) gli esemplari manoscritti prodotti dalla scuola di Vespasiano. Fra [] le integrazioni necessarie a identificare, quando possibile, autore e/o opera. Si è provveduto a segnalare se i codici sono stati richiesti o proposti a Vespasiano, menzionati nella lettera o realizzati dalla scuola (al fine di stabilire una possibile tassonomia di relazioni fra codice e persona). Quando riconosciuti in esemplari a tutt'oggi conservati presso le biblioteche si è fornita la segnatura.
Il lessico (ID=L) tecnico della copia e della scrittura manoscritta è stato oggetto di annotazione al fine di estrarre una primo vocabolario tematico finalizzato alla costruizione di un possibile thesaurus. Sono state individuate alcune macro-aree semantiche: la miniatura (illumination), la legatura (binding), la scrittura (writing), il formato (format), il supporto (support), i costi (cost) e il lessico filologico (philology). Non sono riportati i termini di uso comune, che pure appaiono nelle lettere, come: volume, vendere, comprare, testo, libri. Per istituire forme di relazione semantica si è stabilito il legame fra il lessico e il codice a cui i termini si riferiscono.
Le citazioni (ID=Cit) sono riportate in ordine di apparazione nelle lettere, con indicazione dell'attribuzione.